Lo Studio SISMA Engineering vanta una riprovata specializzazione nel campo dell’acustica che gli ha permesso di realizzare molti progetti su tutto il territorio toscano.

Il rumore produce danni. In città e nelle zone meno urbanizzate, in ambienti lavorativi e domestici. Proprio per questo è cresciuta esponenzialmente la sensibilità del legislatore verso i rischi dell’inquinamento acustico nelle abitazioni e non solo (il rumore è sottoposto anche a precisi limiti). Testo di riferimento è la Legge 447/95 che definisce quali sono le fonti di rumore e quali siano i limiti a seconda dell’ambiente. A queste si aggiunge una previsione delle opere di mitigazione richieste per ridurre i danni di queste esternalità negative.

Chiaramente la riduzione dell’inquinamento acustico non si può limitare alla sola previsione o intervento da parte dei singoli cittadini o delle aziende. Chiama in causa viceversa un’azione sinergica e onnicomprensiva delle pubbliche amministrazioni nelle svariate stratificazioni decisionali.

Leggi anche: Mappatura Acustica Strategica, il caso di Prato

Da qui la necessità di redigere un piano per il rumore e di pianificare precisi interventi di riduzione. A cominciare da una migliore distribuzione di opere impattanti, di arterie di collegamento, dalla distribuzione delle attività rumorose. In generale impone un ripensamento del tessuto urbano che solo la concretezza di un’azione amministrativa organica può compiere. In tal senso il caso del Comune di Prato, in prima linea per la riduzione del rumore, è emblematico.

Sisma Engineering offre una consulenza specifica nel campo dell’acustica

Le misurazioni acustiche e la consulenza nella progettazione delle opere di mitigazione dell’inquinamento acustico sono alcuni dei principali campi d’azione di SISMA Engineering, studio associato a Prato. La competenza nell’acustica è testimoniata da vari progetti portati a termine su tutto il territorio toscano.

Per E.R.S.U. Spa di Massarosa SISMA ha redatto la valutazione di impatto acustico con precise misurazioni sul campo e successiva modellazione acustica. A completamento sono state previste delle specifiche opere di mitigazione.

Pneumatici fuori uso per abbattere il rumore