Quali interventi si possono effettuare per ridurre il rumore sul posto di lavoro migliorando il comfort acustico? I consigli di SISMA Engineering.

Traffico, fotocopiatrici ma anche impianti di riscaldamento o refrigerazione e persino gli altri colleghi. In tutti gli ambienti, non solo in quelli contraddistinti dalla presenza di macchinari, ci sono molteplici sorgenti di rumore. Anche nell’ambiente di lavoro dev’essere garantito un livello apprezzabile di comfort acustico. Le ricadute nocive del rumore sono note: basti pensare ai danni all’apparato cardiocircolatorio e neuropsichico. Lavorare ambiente dove si è esposti a rumori di vario genere, soprattutto se continuativi peggiora le prestazioni e la qualità di vita del lavoratore stesso ed espone al rischio di incorrere in malattie.

L’inquinamento acustico è un problema sempre più cogente tanto che si segnala un crescente impegno del legislatore europeo volto al contenimento e alla riduzione. La direttiva è stata poi recepita dall’Italia con il decreto legislativo n.195 del 10 aprile 2006. È questo un testo cardine per il settore, uno stimolo a tutti gli attori del mondo del lavoro a intervenire. Fondamentale l’introduzione di alcuni parametri per stabilire i livelli massimi: negli ambienti di lavoro di tipo industriale, minori a 80 dB; per lavoro d’ufficio di routine, da 45 dB a 55 dB; per sale riunioni o attività che richiedono concentrazione, da 35 dB a 45 dB.

Leggi anche: “L’inquinamento acustico. Come possiamo ridurlo?”

Da qui l’opportunità per studi professionali, uffici e aziende sia avviate sia prossime ad iniziare a lavorare di effettuare un’accurata diagnosi acustica sugli ambienti. In questo modo è possibile rilevare le sorgenti di rumore (sebbene in alcuni casi, come durante le emergenze, sia decisivo avvisare tutti per tempo), stabilire i livelli di rumorosità, capire se conformi e dunque programmare un piano di riduzione.

Nel dettaglio gli interventi possono consistere in una migliore progettazione degli impianti aeraulici (che ha ricadute positive non solo sul rumore, come mostrato in precedenza), nell’isolamento acustico dell’edificio. È il caso anche del progetto realizzato da SISMA Engineering per Balenciaga Logistica S.r.l.

Balenciaga Logistica S.r.l. – Open Ingegneria, Scandicci (FI)