Pallacanestro, pallamano, pallavolo, calcio a 5, ginnastica artistica: questi gli sport che accoglierà il nuovo polo di via Galcianese ma non solo. Sarà uno spazio a disposizione di tutta la città, sempre. Al progetto ha contribuito lo Studio SISMA Engineering sotto il profilo acustico.

Gli impianti sportivi pratesi si rinnovano grazie ad un progetto in sinergia tra Provincia e Comune con il finanziamento del MIUR. A fine agosto sono iniziati i lavori del nuovo polo in via Galcianese che adesso, nonostante i rallentamenti per la pandemia, i lavori procedono spediti. L’investimento complessivo è di cinque milioni di euro.

Al progetto sta contribuendo lo Studio SISMA Engineering che ha sviluppato il progetto definitivo ed esecutivo acustico. La nuova palestra, con capienza di circa 500 persone, risponderà inoltre ai requisiti acustici CAM della Legge 11/10/2017. Sempre riguardo allo sport e in collaborazione con le Istituzioni abbiamo realizzato il progetto per la nuova pista d’atletica Ferrari ai Ciliani.

Si tratta di un intervento molto atteso volto a migliorare nel complesso gli impianti sportivi aprendoli però a tutta la comunità pratese.

Le caratteristiche del progetto

  1. Acustica ottimale. Abbiamo lavorato per garantire il massimo comfort acustico agli occupanti dell’edificio così da cancellare quello che da sempre è un problema delle palestre: il rumore (per saperne di più), che dà fastidio agli occupanti e agli edifici limitrofi (presenti in questo caso). E visto che la palestra sarà utilizzata anche di notte è molto importante. A questo contribuiscono i materiali scelti: le superficie interne saranno trattate con materiali fonoassorbenti.
  2. Sostenibilità e coscienza ambientale. Il nuovo polo di via Galcianese sarà un edificio a basso impatto ambientale. Sono stati utilizzati materiali riciclati e in più le pareti esterne saranno coperte di giardini pensili. I materiali, facilmente smontabili, sono interamente riciclabili.
  3. Polifunzionalità. Il nascituro spazio non esaurisce le sue funzioni al solo sport. Grazie anche alla vicinanza della scuola si offre come spazio utilizzabile per le svariate attività e non solo per i più giovani: è infatti accessibile ai cittadini 24 ore su 24 e dialoga con il quartiere grazie alle piste ciclabili che lo attraversano.

Tutte qualità che rendono il nuovo polo di via Galcianese parte integrante di quella visione sempre più diffusa di Smart City una visione che prevede una sostenibilità complessiva degli edifici nell’ottica di una città che autoproduce l’energia di cui ha bisogno. In questo caso, inoltre, l’intervento rientra in una condivisibile volontà di riqualificare il quartiere di San Polo.