Dalle simulazioni acustiche si possono trarre gli elementi indispensabili per realizzare un progetto che migliori la qualità del suono o riduca l’impatto del rumore.

SISMA Engineering ha sviluppato il progetto definitivo ed esecutivo di risanamento acustico di via Aldo Moro a Prato.

È indispensabile capire da dove origina il suono, come si propaga, in quanto tempo dove si ferma perché incontra ostacoli. A differenza dei modelli semplificati, grazie alla simulazioni acustiche si riesce a valutare nel dettaglio la propagazione di sorgenti altrimenti difficili da mettere in luce.

Con la simulazione si ricrea quindi un modello tridimensionale, che tiene conto fedelmente dello spazio, e vi si inserisce la sorgente da cui si propaga il rumore. Si viene così a mettere in chiaro dove si riflette, dove si assorbe, se il suono incontra ostacoli, dove è più e meno intenso.

I risultati prodotti dal modello tridimensionale devano essere confrontati con specifiche misure fonometriche nel luogo reale per avvalorarne la sua giusta realizzazione e la veridicità dei risultati.

Dalle simulazioni acustiche all’intervento sul campo

Dai dati raccolti e analizzati si passa ad una seconda fase. Seguendo le indicazioni emerse nella simulazione acustica, infatti, si possono sviluppare precisi progetti per migliorare la qualità del suono o per ridurre il rumore.

LEGGI anche “Pneumatici fuori uso per abbattere il rumore”

L’acustica è una nostra specialità (per saperne di più). SISMA Engineering, studio tecnico associato a Prato, esegue misurazioni acustiche e modellazione dei dati attraverso software certificati quali SoundPLAN 8.0. CadNA A.

Un caso è stato quello del progetto definitivo ed esecutivo di risanamento acustico di Via Aldo Moro a Prato dove SISMA Engineering tramite misurazioni fonometriche diurne e notturne eseguite sul campo e la costruzione di un modello tridimensionale ha dimensionato vari tratti di barriere antirumore a protezione dell’abitato fronteggiante la viabilità. Dunque ha proposto un progetto che permette di assorbirne il rumore riducendone considerevolmente l’impatto sugli occupanti.

Progetto barriere antirumore, Comune di Prato