Per qualunque intervento edilizio è indispensabile predisporre un piano completo e dettagliato sulla sicurezza. Tutto ciò che serve per la sicurezza degli operatori viene inserito nell’apposito piano redatto dal Coordinatore.

Il cantiere richiede una progettazione approfondita e un controllo rigoroso. In tutte le sue fasi, da quelle progettuali a quelle operative. I rischi sono di ogni tipo e possono mettere a repentaglio la vita degli operai o comunque causare lesioni gravi e durature (per saperne di più sui rischi sul posto di lavoro e sugli obblighi dei datori). Il settore dell’edilizia è uno dei motori dell’economia italiana ma è anche quello con il rischio più alto. Gli incidenti succedono ancora con frequenza e l’impegno per prevenirli dev’essere massimo. Perché i danni talvolta sono lievi ma possono anche essere permanenti.

Sulla scorta di una crescente sensibilità sul tema, la normativa italiana si è aggiornata disciplinando con maggiore dettaglio gli obblighi che le aziende edili devono espletare. Questo ha portato, nel quinquennio 2014-2018 (dati Inail aggiornati all’ottobre 2019), ad una riduzione del numero degli incidenti – che tuttora permangono soprattutto in alcune regioni e in alcune fasce d’età – sebbene il dato delle morti sia sempre preoccupante.

Il Coordinatore della Sicurezza: una figura irrinunciabile

Il ruolo del Coordinatore della Sicurezza, che SISMA svolge per aziende ed enti pubblici (il nostro intervento sulla primaria Lippi), è una figura imprescindibile nel cantiere edile. Una volta incaricato dal committente, egli segue il progetto nella fase di sviluppo e di realizzazione. Redige il piano di sicurezza, ordina e dispone tutte le misure che ritiene utili a prevenire i rischi. Il suo ruolo diviene di sorveglianza effettiva una volta completato l’impianto di cantiere. È suo dovere inoltre segnalare al committente le eventuali lacune e, visto che ne va della salute dei lavoratori, all’ASL e alla Direzione del Lavori qualora queste perdurino nonostante i suoi richiami.

Diventa essenziale per questo rivolgersi a tecnici specializzati, in possesso delle certificazioni richieste, che sappiano sviluppare un piano di sicurezza cantiere completo per coordinare al meglio i lavori di costruzione, manutenzione, risanamento degli edifici, come nel caso dei lavori di efficientamento energetico possibili grazie a Ecobonus e Sismabonus.

Coordinamento sicurezza dei lavori per efficientamento energetico Scuola primaria “Marcocci”, Prato