Una delle tecnologie antincendio più innovative è quella dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore. Sono molti i vantaggi di questi sistemi. Per progettarli al meglio questi impianti è bene rivolgersi a tecnici specializzati.

Migliorano sempre più le tecnologie antincendio. Si sperimentano, testano e diffondono nuovi e innovativi sistemi di protezione antincendio che offrono molteplici vantaggi. È il caso dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore in emergenza definiti dalla norma UNI 9494:2017 e individuati come soluzione per garantire il livello di prestazione II capitolo S.8 del DM 03/08/2015 e s.m.i. Questi funzionano da vera e propria valvola di sfogo che si azione per favorire l’uscita di fumi e gas prodotti da un incendio. Possono essere posizionati sia sul tetto sia lungo le pareti a seconda di necessità e caratteristiche dell’edificio. 

I vantaggi dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore in emergenza sono molteplici.

1) Rapida evacuazione. I fumi prodotti dalla combustione sono nocivi e possono addirittura risultare mortali. Farli fuoriuscire permette di creare dei corridoi sicuri attraverso i quali poter far passare gli occupanti.

2) Minori danni. Fumo e gas caldi sono altamente pericolosi per l’uomo ma anche per macchinari, ambienti e strutture. Far sì che non si addensino, che non si accumulino, che non si disperdano sostanze tossiche o corrosive negli ambienti permette di avere minori danni.

3) Intervento più rapido dei soccorritori. Una struttura sgombra, seppur lentamente, dai fumi consente un più rapido intervento dei soccorritori che possono entrarvi perdendo minore tempo. E anche in questo caso, intervenire rapidamente permette di contenere i danni.

Corretto funzionamento, progettazione e manutenzione

Dopo una fase iniziale più di sostanziale sperimentazione, nella quale non erano normati ed era sufficiente la sola autodichiarazione per il proprietario, oggi è necessario che siano perfettamente in linea con tutte le disposizioni previste per gli impianti di protezione dal fuocoDa qui l’importanza di rivolgersi a tecnici specializzati (perché è importante rivolgersi ai professionisti in materia) che possano verificarne il corretto funzionamento e guidare il cliente nella progettazione di un impianto rispondente alle esigenze specifiche dell’azienda ma anche alle caratteristiche ambientali della zona dove sorge. Questi sistemi inoltre necessitano di una periodica manutenzione che permetta di mettere in luce se operano al meglio.

Leggi anche “Certificazione Prevenzione Incendi: perché serve e come viene rilasciata a seconda dei casi”

SISMA Engineering offre una consulenza competa nella prevenzione del rischio incendio. A cominciare dalla progettazione di questi sistemi passando poi, nel tempo, ai vari e cadenzati collaudi che permettono di verificare l’efficacia in varie condizioni. 

Perché l’acustica è importante anche contro il fuoco?