Una delle soluzioni più indicate per riscaldare la tua piscina può essere ricorrere all’energia solare. SISMA Engineering, studio tecnico associato con sede a Prato, ti offre una consulenza completa sulla realizzazione dell’impianto più adatto a seconda delle tue esigenze.

La piscina è un comfort che completa e arricchisce la tua casa. Un momento di relax, di svago, di pausa rispetto al lavoro e alla quotidianità. È importante però che l’acqua sia sempre alla temperatura ottimale così da accogliere te e gli altri al meglio facendovi sentire bene. Da ricordare che la temperatura giusta è intorno ai 25 gradi e comunque non superiore ai 30.

Nel riscaldamento di una piscina incidono diversi fattori. Influiscono sicuramente la posizione della piscina, l’orientamento rispetto al sole, la presenza di fattori ostativi al propagarsi dei raggi solari come alberi, vegetazioni o edifici e, ultimo ma non meno decisivo, l’impianto di riscaldamento e di conseguenza come è stato progettato.

SISMA Engineering, Studio Tecnico associato con sede a Prato, ha lavorato spesso alla progettazione, alla realizzazione, al controllo degli impianti di riscaldamento per le piscine. Il nostro consiglio è quello di ricorrere a impianti ad energia solare che presentano diversi vantaggi.

Il primo e più immediato è relativo alla fonte di energia utilizzata, totalmente pulita e rigenerabile. Il risparmio che consegue dall’istallazione dei pannelli solari (di cui abbiamo parlato in merito al Superbonus) è da tenere in conto perché possono permettere di abbattere le bollette e comunque di risparmiare sulle altre fonti di riscaldamento. Considera inoltre che i costi di manutenzione sono contenuti.

Riepiloghiamo i vantaggi di scegliere un impianto a pannelli solari per riscaldare la propria piscina:

  1. Energia rinnovabile;
  2. Minori costi in bolletta;
  3. Poca manutenzione

Il funzionamento dell’impianto a energia solare

Questo sistema di riscaldamento della piscina è semplice e intuitivo. Occorre trasferire l’acqua fredda presente nella piscina nell’impianto in modo da essere riscaldata (e depurata grazie all’azione dei filtri) e quindi reimmessa nella vasca. Il sistema si compone di questi elementi: il collettore, filtro, pompa e valvola. Lo stesso sistema può servire per lo scopo opposto, e ugualmente utile: qualora l’acqua sia giù molto calda, come nei mesi estivi, il collettore può servire per abbassarne la temperatura facendovela passare durante la notte.

Di quali fattori terremo conto nel progettare il tuo impianto di riscaldamento

La progettazione di un impianto solare per il riscaldamento deve tener conto, come accennavamo prima, di diversi elementi: l’ampiezza della piscina e quindi la quantità di acqua da riscaldare, le temperature della regione dove ci si trova e quindi la temperatura desiderata e ovviamente i fattori naturali quali irraggiamento solare e posizione della stessa.