SISMA Engineering ha collaborato alla realizzazione del nuovo polo sportivo di via Galcianese sviluppando il progetto definitivo ed esecutivo acustico.
Una nuova casa per tutti gli sport. Una struttura polifunzionale, aperta alla cittadinanza, inclusiva verso le persone con disabilità, con tanto verde. Passi avanti significativi verso la realizzazione del nuovo polo sportivo in via Galcianese: a fine agosto cominciano i lavori, anch’essi rallentati dalla pandemia. La struttura si candida ad essere una delle più innovative della città. Il suo uso non si limita alle ore diurne ma è fruibile tutto il giorno, la sera infatti vi troveranno sede le associazioni sportive pratesi.
Il progetto del polo, nato grazie ad una felice sinergia tra le Istituzioni, ha visto un grande contributo dello Studio SISMA Engineering avendo sviluppato il progetto definitivo ed esecutivo acustico. La nuova palestra risponderà ai requisiti acustici CAM della Legge 11/10/2017. Saranno trattate le superfici interne con specifici materiali fonoassorbenti per migliorare il confort acustico sempre punto critico di tutte le palestre (il comfort acustico è uno dei punti cardine del progetto). Tutti i macchinari esterni sono stati valutati per non creare disturbo acustico alle abitazioni limitrofe all’impianto anche in periodo di attività notturna.
Per altro, per il Comune di Prato, e sempre nel campo dell’acustica, lo studio ha redatto la Mappatura Acustica Strategica. Lo studio SISMA Engineering non è nuovo a progetti del genere. Ha realizzato infatti un progetto analogo per la realizzazione della nuova palestra di Quarrata presso la scuola dell’infanzia “Madre Teresa di Calcutta” dove lo studio ha curato anche tutta la progettazione impiantistica. Allo stesso modo nel palazzetto dello sport di San Miniato dove è stata curata la progettazione illuminotecnica ed elettrica per adeguamenti necessari a disputare il campionato di serie B di Pallacanestro.