Solo grazie ad un’approfondita diagnosi energetica si possono intercettare Ecobonus e Sismabonus. Ecco perché SISMA Engineering ha attivato un servizio dedicato.
Quel che occorre per sfruttare al meglio Ecobonus e Sismabonus è una diagnosi energetica completa. Lo studio SISMA Engineering ha attivato un servizio di diagnosi energetica per intercettare Ecobonus e Sisma Bonus.
Ecobonus e Sismabonus sono incentivi molto appetibili che permettono di realizzare quegli interventi che prima, per mancanza di risorse, erano fermi. Vi possono rientrare le spese documentate per lavori svolti dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Al superbonus possono accedere: condomini, persone fisiche non esercenti arte, imprese o professioni, istituti autonomi case popolari e cooperative di abitazione a proprietà indivisa. Tra gli interventi contemplati c’è l’istallazione di pannelli fotovoltaici e colonnine di ricarica, con alcune limitazioni però (per saperne di più).
Perché è importante una diagnosi energetica?
Al fine di utilizzare l’Ecobonus e di trovare la soluzione tecnicamente più efficiente ed economicamente sostenibile, è indispensabile effettuare una diagnosi energetica dell’immobile. Ciò fornirà 3 informazioni essenziali alla riuscita dell’operazione.
- Solo così è possibile avere una fotografia ante-operam dell’immobile, con uno o più attestati energetici ante-operam, necessari per poter valutare l’incremento di prestazione del sistema edificio – impianto e richiesti dalla normativa dell’ecobonus come documentazione da mantenere agli atti.
- Successivamente alla valutazione ante-operam, lo studio definirà gli interventi utili ad ottenere un risparmio energetico ponendoli in ordine di priorità in base all’efficienza, al costo ed alla prestazione raggiungibile, considerato come target un tempo di ritorno degli investimenti inferiore a 10 anni come da normativa.
- Una volta definiti gli interventi, avrete una valutazione post-operam dell’immobile, con uno o più attestati di prestazione energetica post-operam necessari per poter dimostrare l’incremento di prestazione. Se l’intervento verrà condotto con le soluzioni ed i materiali individuati, questi stessi attestati saranno mantenuti a livello documentale per successive verifiche o accertamenti da parte degli enti di controllo.
Questa attività da parte dello studio SISMA Engineering è comunque subordinata alla pubblicazione delle linee guida e dei decreti attativi dell’Agenzia delle Entrate e dell’Enea, in modo da potevi fornire una documentazione congruente non solo con la finalità dell’intervento come riportate nel Decreto Rilancio e nel Vademecum ridotto dell’Agenzia delle Entrate, ma in linea con i dati richiesti in fase di inoltro della domanda.
Leggi anche “L’efficientamento energetico parte da una diagnosi approfondita”
Come funzionano Ecobonus e Sismabonus?
Grazie al superbonus il contribuente “potrà optare per un contributo sotto forma di sconto in fattura da parte del fornitore”. Il fornitore a sua volta “potrà recuperarlo sotto forma di credito d’imposta cedibile ad altri soggetti comprese banche e intermediari finanziari”. Un’operazione vantaggiosa per tutti.
- Il contribuente può fare lavori per un totale di 100 ricevendo uno sconto dal fornitore.
- Il fornitore riceve a sua volta la liquidità dalla banca o dall’intermediario girando loro un credito fiscali pari a 110.