Gli impianti di ventilazione meccanica, dotati di filtri e sistemi di recupero di calore, garantiscono un valido comfort termo-igrometrico contribuendo a farci star bene a casa.

Star bene a casa è un desiderio di tutti noi ma dobbiamo aver chiaro che per raggiungere questo benessere si devono rispettare alcuni parametri e garantire diversi standard. E uno di questi è proprio la qualità dell’aria. Questa è propedeutica per un reale comfort domestico, una condizione oramai irrinunciabile visto che la casa sta ritrovando centralità nelle nostre vite a partire dall’emergenza sanitaria. Lavoreremo sempre più in smart working, passeremo sempre più tempo negli spazi domestici e dobbiamo renderli quanto più confortevoli.

Il comfort domestico nasce da un insieme di fattori. Sono diversi i parametri da tenere sotto osservazione. È basilare il comfort acustico dei cui benefici abbiamo parlato spesso segnalando gli interventi necessari per raggiungerlo, i requisiti minimi, i limiti e l’importanza delle misurazioni acustiche. In più c’è una sempre maggiore attenzione anche al comfort termo-igrometrico, come dimostrato anche dai nuovi criteri ambientali minimi che assorbono anche la qualità dell’aria negli ambienti domestici.

La qualità dell’aria è, infatti, una condizione necessaria per il benessere in qualunque ambiente, sia domestico sia di lavoro. L’equilibrio tra caldo e freddo, il ricambio regolare, l’umidità non in eccesso favoriscono una sensazione positiva negli abitanti e, soprattutto, prevengono anche malattie soprattutto respiratorie.

Al benessere termo-igrometrico contribuiscono essenzialmente i sistemi di ventilazione dell’ambiente (essa può essere naturale o meccanica) e, più in generale, la progettazione termotecnica dell’edificio. Non sempre la ventilazione naturale può essere sufficiente a garantire il corretto benessere igrometrico e per questo si procede alla realizzazione di impianti di ventilazione meccanici.

Gli impianti di ventilazione meccanica effettuano l’espulsione dell’aria viziata e sporca garantendo così un ricircolo sufficiente oppure possono anche purificarla grazie all’aggiunta di filtri che rilevano la presenza di impurità nell’aria. Nei VMC maggiormente innovativi è presente anche uno scambiatore di calore che assorbe, a seconda dei momenti, il caldo o il freddo presente nell’aria in uscita e lo lascia in serbo per quella in entrata.

Ricapitoliamo i vantaggi della ventilazione meccanica negli ambienti domestici:

  • Controllo e regolazione dell’umidità prevenendo la formazione di muffe o condense;
  • Microclima ottimale grazie all’equilibrio tra caldo e freddo;
  • Ricambio costante dell’aria: aria pulita vuol dire salute, assenza di allergeni, batteri e virus, aria pulita che fa bene al corpo;
  • Risparmio energetico: questi impianti contribuiscono all’isolamento termico dell’involucro e in più recuperano calore.

Da parte nostra, SISMA Engineering, studio tecnico associato con sede a Prato garantisce una corretta progettazione degli impianti di ventilazione e regolazione dell’umidità consentendoti di vivere nella tua casa con il massimo benessere.

Leggi anche

La qualità dell’aria e la lotta al Coronavirus – Sisma Engineering