Una corretta e uniforme diffusione dell’allarme permette di evacuare in tempo un edificio salvaguardando persone e cose dall’azione distruttiva del fuoco. A ciò serve l’acustica che studia come propagare in tutto l’edificio l’allarme nel minor tempo possibile.
È bene che funzionino al meglio nel momento del bisogno. I sistemi di rivelazione e segnalazione di fuoco e incendi hanno il grande merito di percepire la combustione in atto, segnalare l’emergenza, di aiutare l’esodo e anche di arrestare o comunque limitare l’avanzata fuoco. In quest’ultimo caso si attivano tempestivamente dei meccanismi che permettono di contrastare l’avanzata delle fiamme aprendo finestre o chiudendo porte. Ed è ben chiaro che prima si interviene sul fuoco, minori sono i danni, a cose e soprattutto persone.
Leggi anche “I vantaggi dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore”
SISMA Engineering, studio tecnico con sede a Prato, segue progettazione, sviluppo e collaudo di questi sistemi. I sistemi di rilevazione del fuoco devono rispondere a precise norme che servono a certificarne il corretto funzionamento.
Vedi anche il nostro progetto di adeguamento antincendio per Nature one Srl
I sistemi di rilevazione di fumo incorporano inoltre degli allarmi che sono indispensabili per una rapida segnalazione del pericolo e una conseguente ordinata evacuazione degli edifici. Anche in questo caso la progettazione e il collaudo sono indispensabili.
Proprio perché una rapida segnalazione del fuoco permette di limitare i danni serve che tutti gli occupanti e le squadre di soccorso siano avvisate quanto prima. E per questo, oltre a progettare i sistemi, SISMA cura la modellazione del suono che permette di prevederne la diffusione in particolare per i sistemi di allarme vocale EVAC per gli ambienti con geometria articolata. L’obiettivo che ci poniamo infatti è che al momento dell’attivazione il suono si diffonda su tutto l’edificio permettendo a tutti gli occupanti di mettersi al sicuro il prima possibile.
Rischio incendio, le novità nella normativa e l’importanza di affidarsi a tecnici qualificati