Installare un impianto a biomasse può rivelarsi la scelta ottimale per la tua casa, a maggior ragione se in campagna. Oggi lo Studio SISMA Engineering ti mostra perché farlo
Anche per questo le biomasse sono una delle fonti di energia alternativa che si stanno affermando di più. Il potere calorifero delle biomasse è inferiore al petrolio, al metano e al carbone ma sono molto più abbondanti in natura. Si tratta di componenti organiche, animali o vegetali, che possono essere riutilizzate come combustibile o trasformati in combustibili di varia natura.
Le risorse utilizzabili, al di là di quelle espressamente prodotte per il fine predetto, possono essere:
- biomasse forestali;
- residui agricoli;
- residui da attività forestali;
- residui da lavorazione del legname;
- residui agroindustriali e alimentali;
- rifiuti speciali o parte dei rifiuti urbani.
A seconda della tipologia di biomassa cambia il metodo di conversione in energia che può avvenire attraverso processi termici (combustione, pirolisi, gassificazione) o biochimici (fermentazione alcolica e digestione anaerobica).
Vantaggi dell’impianto a biomasse nella tua casa
- Vantaggio economico. A fronte di un minor potere calorifero le risorse per il riscaldamento sono facilmente reperibili e a costi minori rispetto al gas;
- Vantaggio ambientale. A differenza dei combustibili fossili i materiali utilizzati reimmettono nell’atmosfera solo l’anidride carbonica immagazzinata durante la vita.
SISMA Engineering, studio tecnico associato con sede a Prato, forte della competenza acquisita nella progettazione impianti in generale e a biomasse in particolare, ti guida nella realizzazione dell’impianto a biomasse più adatto per riscaldare la tua casa a seconda delle esigenze.