Da una migliore gestione del rumore discende una migliore qualità della vita, sia come famiglie sia come comunità umana, e un maggior rendimento sul posto di lavoro. C’è ancora molta strada da fare. Secondo quanto rilevato dall’Agenzia Europea dell’Ambiente nel rapporto “Rumore ambientale in Europa – 2020” un cittadino europeo su cinque subisce inquinamento acustico. È un dato di fatto che questo incida negativamente sulla salute causando per altro malattie cardiache o addirittura morte prematura.
La normativa italiana in tal senso parla chiaro (D.P.C.M. del 5/12/1997 e Dlgs 42/2017) e prescrive precise disposizioni sia per i privati sia per le aziende sia per la pubblica amministrazione. Lo Stato incentiva pure le ristrutturazioni volte al contenimento acustico negli edifici. Il bonus casa, riconfermato per il 2020, prevede una detrazione del 50% per spese sostenute fino a 96mila euro. Tra queste sono contemplati anche i costi per il contenimento del rumore in modo da rispettare i parametri previsti.
In via preventiva si procede ad una misurazione acustica sul campo, da cui si può successivamente sviluppare una mappatura dettagliata delle sorgenti di rumore. Questo passaggio è determinante perché ogni edificio è differente dall’altro o ha parti frutto di stratificazioni differenti, ogni azienda è differente, il rumore prodotto dal traffico aumenta o diminuisce a seconda di certi orari o periodi, una scuola realizzata negli anni 60’ non è uguale ad una costruita con i più moderni standard. Più l’analisi è affinata, minori sono i costi, maggiori i risultati. Una volta identificate le sorgenti, l’ingegnere ne valuta l’impatto acustico e stila una lista delle possibili forme di mitigazione che comprendono anche guidare il cliente nella scelta di materiali specifici ed altamente performanti.
Lo Studio SISMA ha acquisito una notevole esperienza in questo genere di interventi. Entrambi i soci, Simone Arrigucci e Manuel Gori, sono tecnici competenti in Acustica Ambientale e iscritti all’elenco ministeriale ENTECA. SISMA Engineering ha fatto lavori sull’acustica per diversi clienti, sia privati sia pubblici. Particolarmente importante, soprattutto per la collettività, la mappatura del rumore per il Comune di Prato realizzate nel 2018. Sempre per il Comune di Prato nel 2014 è stata redatta una mappatura del rumore su via Aldo Moro propedeutico all’istallazione di apposite barriere antirumore.