La corretta illuminazione garantisce la più completa sicurezza agli utenti di spazi pubblici e infrastrutture ma è anche indispensabile per il benessere e la qualità della vita.
Al Forte dei Marmi lo Studio SISMA Engineering sta progettando un impianto di illuminazione articolato e completo che coprirà una pista ciclabile di 6km.
Tutti gli spazi pubblici necessitano di luce, per ragioni di sicurezza soprattutto. Una luce continuativa e diffusa che migliori la visibilità, l’orientamento, la coscienza dei pericoli. Le infrastrutture a maggior ragione, dall’imbrunire in poi ma non solo, necessitano di una illuminazione costante. Strade, viali, incroci, ponti, passaggi a livello, gallerie sono punti critici e per garantire la più completa sicurezza alla pluralità dei fruitori dello spazio è indispensabile una corretta e ben ragionata progettazione dell’impianto di illuminotecnica.
Un impianto di illuminotecnica correttamente progettato deve garantire una luce sufficiente nelle ore più buie e negli spazi più difficili per gli utenti. La luce dev’essere diffusa in modo uniforme e senza interruzioni nei periodi di buio. La luce, diffusa, dev’essere commisurata al numero degli utenti che in media transitano, in base alla luminescenza presente mediamente a seconda dei mesi e degli anni.
Nel tempo si è affermata una concezione più evoluta della luce nello spazio pubblico. Non più solo la sicurezza, l’impianto di illuminazione deve rispondere anche ad altri criteri, successivamente cristallizzati nelle precise disposizioni in materia. Una corretta illuminazione è sicurezza ma è anche benessere, è qualità della vita. La luce artificiale, infatti, per molto tempo ha inciso negativamente sulla vita urbana e sugli animali. L’inquinamento luminoso è uno dei problemi che le città devono saper affrontare e ridurre.
Dalla teoria alla corretta progettazione sul campo: un nuovo lavoro per SISMA Engineering
Dopo aver analizzato le richieste e le caratteristiche di un impianto di illuminazione ben progettato veniamo a illustrare un nuovo lavoro. Il nostro studio sta progettando un impianto di illuminazione a Forte dei Marmi. Esso servirà per illuminare 6km di pista ciclabile, includendo passaggi pedonali e ferroviari. Tra gli aspetti di cui abbiamo tenuto conto ci sono il controllo e contenimento dell’inquinamento luminoso e, connesso a ciò, del risparmio energetico. In tal modo, utilizziamo e indirizziamo al meglio a seconda della tipologia di utente, di quanti possono passarne in media, la luminescenza prodotta senza sprecare energia e senza impattare negativamente sull’ambiente e sulle comunità umane che vivono nei dintorni.